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Shakti Integral Yoga: Asana -Pranayama - Meditaziine 

Dal 30 maggio  al 2 Giugno 2019

 

 

 

Shakti Integral Yoga: Asana -Pranayama - Meditaziine

STIRARE IL CORPO - RILASSARE LA MENTE - LIBERARE LA PROPRIA ENERGIA

Proponiamo un ritiro-vacanza yoga con l'intento di dare l'opportunità ai partecipanti di trovare quello spazio, che spesso si desidera, nei momenti in cui ci sentiamo sotto  pressione da continui impegni, pressanti pensieri e preoccupazioni. Uno spazio e un tempo dedicato a te per ritrovare il contatto con il tuo centro, in un posto di straordinaria bellezza naturale, lontano dall’inquinamento e dai continui pressanti impegni della routine, in totale relax.

Dopo questa esperienza torneremo al nostro quotidiano più leggeri nel corpo e nella mente, in quella condizione straordinaria di benessere che nasce dall'interno.

La pratica delle asana (posizioni), delle tecniche di respirazione (pranayama), del rilassamento psico-fisico (Yoga-nidra) e dell meditazione (dhyana) si alterneranno e si susseguiranno con una progressione che ci condurranno  a sperimentare una reale armonia tra mente e corpo:la serenità.

 

LOCALITA’: Umbria - Collina  500slm. tra Foligno e Spoleto

 

 

ALIMENTAZIONE: vegetariana.

 

PROGRAMMA :

 

ore 7.30    pratica hatha yoga 
ore 9.00    colazione
ore 11.00  pranayama – teoria e pratica
ore 13.00  pranzo
ore 17.30  pratica hatha yoga
ore 20,00  cena
ore 21.00  socializzazione

 

 

 

 

CORSO FORMAZIONE: CSEN - Associazione Yoga shakti a.s.d.

INSEGNANTE GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE AL FITNESS CON METODOLOGIA YOGA (H.200)- Codice CSEN: 741PCC2018

 

Una metodologia Yoga unitamente all'attività ginnica propedeutica a tutte le attività sportive. Metodologia yoga  propria dell'Associazione Yoga Shakti A.S.D.

L’aspetto ginnico dello yoga, tramite le posture adottate, aiuta a liberare l’energia potenziale dello scheletro assiale, individuando ed allentando lo sforzo muscolare estraneo che ostacola le forze più interne e profonde. Questa caratteristica propria delle strutture centrali dello scheletro assiale, come la colonna vertebrale e la gabbia toracica, rivela una libertà potenziale più profonda e su come la pratica yoga riesca a liberare energia dal corpo, riportandolo così al suo perfetto equilibrio, denominato equilibrio intrinseco.

Questo sistema yoga tramite lo hatha-yoga, attraverso  sequenze  armoniose di posizioni del corpo (asana), coordinate da una respirazione controllata in modo da calmare i nervi e alleviare le tensioni superflue dal  corpo e dalla mente, conferiscono il corretto equilibrio tra corpo e mente. La tecnica si basa sulla cura scrupolosa dellallineamento, dell’equilibrio e della stabilità  del corpo.

 CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Pratica tecnica delle posture yoga
  • Tecniche e Pratica di Insegnamento
  • Metodologia Didattica.
  • Anatomia, Fisiologia, Biomeccanica.
  • Storia e filosofia dello Yoga.
  • Etica Professionale per Insegnanti di Yoga.
  • Valutazione Rischio: Valutare i rischi potenziali che possono sorgere durante la pratica e insegnamento delle asana
  • Il 5% delle ore didattiche frontali sono dedicate alla pratica di insegnamento. 
  • Pranayama e Meditazione.
  • Creare Sequenze Yoga.
  • Nomenclatura Sanscrita delle asana.
  • Testi Classici Yoga.

CORPO DOCENTE

 DIRETTORE DIDATTICO : Vernillo Felice ( Master YogaTeacher)  

  • Vernillo Felice: Maestro insegnante di Asana, Pranayama, Meditazione, Filosofia
  • D.O. Vernillo Nimai Francesco: docente anatomia e fisiologia corpo umano (Laurea Scienze Motorie - Laurea Osteopatia)

 

PROGRAMMA DIDATTICO     ANNO   2019

- GENNAIO     12 -13 / 26-27

Anatomia(Il corpo Umano -Cellula-tessuti) / I quattro sentieri yoga (tot h.30)

– FEBBRAIO            9 -10 / 23 -24

Anatomia (Sistema Osseo- muscolare) / Y.S. Cap. I °- (tot h.30)

- MARZO                 16-17 / 30-31

Anatomia (Sistema respiratorio) / Y.S. Cap. II -(tot h.30)

- APRILE                   13 -14 /   27-28

Sist. Nervoso(parteI°) / Y.S. Cap. III °- (tot h.30)

– MAGGIO           11-12 / 25-26

Sist. Nervoso ( parte 2°) / Y.S. Cap. IV -(tot h.30)

 

Sede: Ass. Yoga Shakti A.S.D. -  Civitanova Marche(MC)

Orario dei seminari : Sabato : 9-13 ; 14,30 –18 (Tot. h7,5)

                                      Domenica : 9 – 13 ; 14,30 –18 (Tot. h7,5)

 

 

 

 

Attraverso un'attività ginnica posturale secondo la metodologia yoga classica(5000 anni), si praticano posizioni semplici e adatte alla gravidanza, si inizia a cambiare abitudini posturali scorrette per ristabilire l'equilibrio del corpo, a sentirsi ben radicati e distribuire equamente il peso del corpo, dalle pelvi alle gambe e da queste ultime ai piedi. La caratteristica fondamentale è l'utilizzo della respirazione durante le posture e gli esercizi, questo rende questa disciplina unica per la sua efficacia, conferendo un benessere psico-fisico durante e dopo ogni lezione.

LEGGI DI PIU'...  

LEZIONI GINNASTICA POSTURALE DOLCEPER MAL DI SCHIENA E MAL DI COLLO SECONDO LA METODOLOGIA YOGA

 

Un corso per chi soffre disturbi di cui si vuole finalmente liberare definitivamente, senza ricorrere ai soliti momentanei paliativi.

Grazie alla nostra esperienza e competenza, saremo al fianco dell'allievo fornendo tutte le adeguate indicazioni per condurlo verso la soluzione.

Il mal di schiena deve essere seguito con molta attenzione, per evitare il passaggio alla cronicità. Per questo diventa necessario adeguare il movimento ad un giusto-sforzo nella pratica delle posture yoga. Una respirazione attenta, consapevole e in sintonia con il movimento sarà la guida fondamentale per permettere l’interiorizzazione del movimento e ridurre le tensioni. Il corso di yoga diventa più che mai un momento di sviluppo della consapevolezza posturale.

 

 

 

 

 

CORSO PRANAYAMA

( La respirazione yoga)

Appuntamento mensile 9,30 - 12   calendario...Leggi

 

Una pratica regolare del pranayama favorisce lo sviluppo di un ritmo respiratorio consapevole che può essere facilmente integrato nelle attività quotidiane. Chi si esercita anche per solo 20 minuti al giorno impara velocemente a regolare consapevolmente il proprio respiro anche stando seduto alla propria scrivania, respirando in modo ritmico e profondo. Questo è senz’altro un importante strumento per migliorare la concentrazione e la vitalità nella vita di tutti i giorni.

Il pranayama in combinazione con le asana e gli esercizi di rilassamento ci aiutano non solo a ricaricare  le nostre riserve energetiche ma anche ad usarle in maniera parsimoniosa nella nostra vita quotidiana. Il pranayama è uno strumento fondamentale che ci permette di raggiungere una migliore qualità della vita . 

 

 

PROGRAMMA ESTIVO

GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO

                                  

 

 

MESE DI GIUGNO

 

Tutti i corsi Yoga  VEDI:  https://www.shaktiyoga.it/tutti-i-corsi/orario-corsi.html

 

CORSO  PRANAYAMA E YOGA NIDRA: Respirazione yoga insieme al rilassamento guidato

TUTTI I MERCOLEDI' ore 20,30

Leggi: https://www.shaktiyoga.it/news22/203-corso-respirazione-piu-rilassamento-yoga-nidra.html

 

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MESE DI LUGLIO 

 

CORSI YOGA

 

                       1PRATICA YOGA ALL'APERTO     Lunedì - Giovedì :    ore - 19,00 

Civitanova M. -  Lezione Yoga all'aperto, per condividere attraverso la pratica in gruppo, l'atmosfera e la magia del tramonto, insieme al piacere dello Yoga. 

 

                      2 - PRATICA AL CENTRO YOGA :

                                                              

                                                                A:  Lunedì - giovedì - ore 13,00

                                                                B:  Lunedì - giovedì  - ore - 21,00 

                                                         

                       

                           3 -  PRANAYAMA E YOGA NIDRA:  presso il centro Yoga

                        Mercoledì:  ore 20,30

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MESE DI AGOSTO

 

CORSO  YOGA SHAKTI- Lo Yoga Integrale

dal 5 al 10 Agosto  -   CIVITANOVA MARCHE (MC)

Pratica Giornaliera di  Asana – Pranayama – Meditazione

 

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RECAPITI

Associazione Shakti Yoga

Via Silvano Mecozzi, 19

62012 Civitanova Marche (MC)

Email: messaggi@shaktiyoga.it

Tel: 0733 774374

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