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CORSO FORMAZIONE: CSEN - Associazione Yoga shakti a.s.d.

INSEGNANTE GINNASTICA YOGA FINALIZZATA ALLA SALUTE AL FITNESS (H.200)- Codice CSEN: 741PCC2018

 

Una metodologia Yoga unitamente all'attività ginnica propedeutica a tutte le attività sportive. Metodologia yoga  propria dell'Associazione Yoga Shakti A.S.D.

L’aspetto ginnico dello yoga, tramite le posture adottate, aiuta a liberare l’energia potenziale dello scheletro assiale, individuando ed allentando lo sforzo muscolare estraneo che ostacola le forze più interne e profonde. Questa caratteristica propria delle strutture centrali dello scheletro assiale, come la colonna vertebrale e la gabbia toracica, rivela una libertà potenziale più profonda e su come la pratica yoga riesca a liberare energia dal corpo, riportandolo così al suo perfetto equilibrio, denominato equilibrio intrinseco.

Questo sistema yoga tramite lo hatha-yoga, attraverso  sequenze  armoniose di posizioni del corpo (asana), coordinate da una respirazione controllata in modo da calmare i nervi e alleviare le tensioni superflue dal  corpo e dalla mente, conferiscono il corretto equilibrio tra corpo e mente. La tecnica si basa sulla cura scrupolosa dellallineamento, dell’equilibrio e della stabilità  del corpo.

 CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Pratica tecnica delle posture yoga
  • Tecniche e Pratica di Insegnamento
  • Metodologia Didattica.
  • Anatomia, Fisiologia, Biomeccanica.
  • Storia e filosofia dello Yoga.
  • Etica Professionale per Insegnanti di Yoga.
  • Valutazione Rischio: Valutare i rischi potenziali che possono sorgere durante la pratica e insegnamento delle asana
  • Il 5% delle ore didattiche frontali sono dedicate alla pratica di insegnamento. 
  • Pranayama e Meditazione.
  • Creare Sequenze Yoga.
  • Nomenclatura Sanscrita delle asana.
  • Testi Classici Yoga.

CORPO DOCENTE

 DIRETTORE DIDATTICO : Vernillo Felice ( Master YogaTeacher)  

  • Vernillo Felice: Maestro insegnante di Asana, Pranayama, Meditazione, Filosofia
  • D.O. Vernillo Nimai Francesco: docente anatomia e fisiologia corpo umano (Laurea Scienze Motorie - Laurea Osteopatia)

 

PROGRAMMA DIDATTICO     ANNO   2019

- GENNAIO     12 -13 / 26-27

Anatomia(Il corpo Umano -Cellula-tessuti) / I quattro sentieri yoga (tot h.30)

– FEBBRAIO            9 -10 / 23 -24

Anatomia (Sistema Osseo- muscolare) / Y.S. Cap. I °- (tot h.30)

- MARZO                 16-17 / 30-31

Anatomia (Sistema respiratorio) / Y.S. Cap. II -(tot h.30)

- APRILE                   13 -14 /   27-28

Sist. Nervoso(parteI°) / Y.S. Cap. III °- (tot h.30)

– MAGGIO           11-12 / 25-26

Sist. Nervoso ( parte 2°) / Y.S. Cap. IV -(tot h.30)

 

Sede: Ass. Yoga Shakti A.S.D. -  Civitanova Marche(MC)

Orario dei seminari : Sabato : 9-13 ; 14,30 –18 (Tot. h7,5)

                                      Domenica : 9 – 13 ; 14,30 –18 (Tot. h7,5)

 

 

 

 

SHAKTI INTEGRAL YOGA © di Felice Vernillo

 

PRINCIPI E METODOLOGIA

Shakti integral yoga è un sistema Psico-fisico di autorealizzazione, si ispira alla visione classica, filosofica e tecnica dello yoga, definito yoga Integrale, in quanto persegue l’integrazione di tutti gli aspetti costitutivi l’essere umano; quello fisico, energetico, mentale, intellettuale fino a quello spirituale. Il percorso rispetta le due facoltà della persona, quello di rivolgersi verso l’esterno (Bhairanga yoga) e quella di ritornare in se stessa (antaranga yoga). Si ritiene fondamentale per ogni praticante il metodo, sapere impostare la pratica su questi due aspetti. In tal modo tutto l’individuo potrà partecipare all’esperienza, con il corpo tramite lo Hatha-Yoga, e con la mente grazie al Raja-Yoga. il metodo Yoga Shakti   fa propri gli insegnamenti dello Hathapradipika che così recita al Cap.I° V. 2 : “Lo scopo della pratica dello Hatha-Yoga è il raggiungimento del Raja-Yoga”. Si inizia ristabilendo il benessere fisico, la salute e un corretto stile di vita, per giungere infine alla realizzazione del proprio sé.

La pratica Yoga Shakti è un percorso strutturato e ispirato dai testi classici che stabiliscono i tre principi chiave:

  • ICCHA SHAKTI = L’energia della volontà
  • KRIYA SHAKTI= Il potenziale per i movimenti e le funzioni involontarie
  • JNANA SHAKTI = l’energia portatrice di consapevolezza della propria energia e forza

LEGGI PER SAPERNE DI PIU'

 

 

Attraverso un'attività ginnica posturale secondo la metodologia yoga classica(5000 anni), si praticano posizioni semplici e adatte alla gravidanza, si inizia a cambiare abitudini posturali scorrette per ristabilire l'equilibrio del corpo, a sentirsi ben radicati e distribuire equamente il peso del corpo, dalle pelvi alle gambe e da queste ultime ai piedi. La caratteristica fondamentale è l'utilizzo della respirazione durante le posture e gli esercizi, questo rende questa disciplina unica per la sua efficacia, conferendo un benessere psico-fisico durante e dopo ogni lezione.

LEGGI DI PIU'...  

LEZIONI GINNASTICA POSTURALE DOLCEPER MAL DI SCHIENA E MAL DI COLLO SECONDO LA METODOLOGIA YOGA

 

Un corso per chi soffre disturbi di cui si vuole finalmente liberare definitivamente, senza ricorrere ai soliti momentanei paliativi.

Grazie alla nostra esperienza e competenza, saremo al fianco dell'allievo fornendo tutte le adeguate indicazioni per condurlo verso la soluzione.

Il mal di schiena deve essere seguito con molta attenzione, per evitare il passaggio alla cronicità. Per questo diventa necessario adeguare il movimento ad un giusto-sforzo nella pratica delle posture yoga. Una respirazione attenta, consapevole e in sintonia con il movimento sarà la guida fondamentale per permettere l’interiorizzazione del movimento e ridurre le tensioni. Il corso di yoga diventa più che mai un momento di sviluppo della consapevolezza posturale.

 

 

 

 

 

CORSO PRANAYAMA

( La respirazione yoga)

Appuntamento mensile 9,30 - 12   calendario...Leggi

 

Una pratica regolare del pranayama favorisce lo sviluppo di un ritmo respiratorio consapevole che può essere facilmente integrato nelle attività quotidiane. Chi si esercita anche per solo 20 minuti al giorno impara velocemente a regolare consapevolmente il proprio respiro anche stando seduto alla propria scrivania, respirando in modo ritmico e profondo. Questo è senz’altro un importante strumento per migliorare la concentrazione e la vitalità nella vita di tutti i giorni.

Il pranayama in combinazione con le asana e gli esercizi di rilassamento ci aiutano non solo a ricaricare  le nostre riserve energetiche ma anche ad usarle in maniera parsimoniosa nella nostra vita quotidiana. Il pranayama è uno strumento fondamentale che ci permette di raggiungere una migliore qualità della vita . 

 

 

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RECAPITI

Associazione Shakti Yoga

Via Silvano Mecozzi, 19

62012 Civitanova Marche (MC)

Email: messaggi@shaktiyoga.it

Tel: 0733 774374

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