fbpx

Insegnanti

Vernillo Felice

Registration Y.A. : www.yogaalliance Italia International
Registro europeo Y.A. : https://www.yogaallianceeuropeanregistry.com/italy/civitanova-marche/master-yoga-teacher/felice-vernillo

La mia esperienza nel campo dello yoga ha avuto inizio nel 1978 presso L’istituto Yoga di Milano  guidato dal maestro Carlo Patrian (conosciuto come il pioniere dello yoga in Italia). Lo yoga divenne da subito parte integrante della mia vita, poiché quando praticavo mi sentivo a “casa”, ovvero nella mia dimensione ideale.

Dopo i primi quattro anni presi la decisione di frequentare il corso biennale di formazione per insegnanti yoga. Così  nel 1984 ottenni il primo Diploma di Insegnante yoga. Nei successivi tre anni fui assistente del maestro Patrian durante i suoi corsi di formazione insegnanti.

Il desiderio di conoscere la realtà Indiana da cui è nato lo yoga, mi indusse a recarmi direttamente a Rishikesh, cuore dello yoga Indiano, soggiornai presso lo Sivananda Ashram dove ebbi la grazia di incontrare colui che poi sarebbe divenuto il mio Guru, Swami Chidananda, che ancora oggi mi guida lungo il mio cammino.

Da quel momento la mia sete di conoscenza dello yoga mi ha portato regolarmente a soggiornare in India presso varie scuole yoga. Una grande esperienza fu presso il kaivalyadama di Lonavla dove frequentai un corso di yoga terapeutico(1986) della durata di un mese. 

Tornato in Italia dopo queste esperienze rivelatesi molto formative, ho iniziato a insegnare yoga, continuando nello stesso tempo la mia esperienza come allievo anche di Swami Yogaswarupananda, grande maestro Yoga presso lo Sivananda Ashram di Rishikesh, e grazie a lui che nel 1995 mi venne conferita la qualifica di Senior Instructor yoga.

La mia esperienza come ricercatore praticante nel campo yoga mi ha indotto allo studio e alla pratica dei principali  sentieri yoga come: Hatha Yoga,  Bhakti Yoga, Karma Yoga, Jnana Yoga e  Raja Yoga. Per approdare infine al sentiero Yoga Integrale di Swami Sivananda.

Spinto dalla grande passione per lo yoga, nel 2004  ho istituito un corso triennale per Insegnanti Yoga Integrale, una metodologia sintesi teorico-pratica della mia personale esperienza,  con lo scopo di divulgare lo yoga secondo la visione di Swami Sivananda. Metodologia che enfatizza l’azione  integrale sull’intero essere, sul corpo, sull’energia, sulla mente, un vero e proprio percorso evolutivo in grado di condurre il praticante alla sua auto-realizzazione. 

Nel 2017 dopo 35 anni come ricercatore, allievo e discepolo, oltre a 15 anni dedicati alla formazione di insegnanti Yoga integrale, mi venne riconosciuto  da Yoga Alliance Italia International, il titolo di “Master Yoga Teacher”.

La metodologia Shakti Integral Yoga© di Felice Vernillo, grazie ai suoi principi teorici-pratici, ed a una comprovata qualità metodologica di applicazione, è stata certificata da Yoga Alliance Italia International.

https://www.yogaallianceeuropeanregistry.com/italy/civitanova-marche/registered-yoga-school/shakti-yoga

la mia convinzione maturata in seguito alla pluriennale esperienza, é che lo yoga in quanto millenaria scienza olistica si rivela oggi straordinariamente attuale per l’uomo contemporaneo. Per questo ho ritenuto utile esporre la metodologia Shakti Integral Yoga© da me elaborata, nei due volumi:

Yoga Shakti Vol.1 – Teoria e Pratica – Ed: ass. Yoga Shakti –  Yoga Shakti Vol.2 – Asana -Pranayama – Ed: ass. Yoga Shakti

Attualmente svolgo l’attività  a  Civitanova  Marche  ( MC) – Via  S. Mecozzi, 19 , presso  il Centro Dell’Associazione Yoga “Shakti” A.S.D.),  di cui sono anche Presidente. 

Iovino Anna

ERYT (Experienced Registered Yoga Teacher) : www.yogaallianceeuropeanregistry.com
Registration Yoga Alliance Italia International : https://www.yogaalliance.it/registro/lista/anna-iovino/

Ha iniziato la pratica Yoga nel 1984, presso l’istituto yoga di Milano. La sua formazione nel corso degli anni ha seguito quella del marito Venillo Felice.

Ha seguito gli insegnamenti del maestroSwami Chidananda, divenendo sua discepola, nel 1995  ad assisi riceve l’iniziazione ufficiale dal maestro.

La sua formazione sia come praticante che come insegnante, si sviluppa negli anni attraverso una significativa esperienza di insegnamento dello yoga ai bambini presso le scuole, agli anziani presso l’università della terza età, e corsi tenuti presso l’associazione. Nel 1996 riceve la qualifica di “ Senior Instructor” da parte della Divine life society, sotto la guida diSwami Yogaswarupananda.

Attualmente conduce corsi di yoga per principianti e non, per anziani, per bambini , per gestanti, corsi di yoga nidra collettivi.

Diplomata nel 2007 Insegnante Yoga Integrale presso l’associazione yoga Shakti.

Prosegue la sua formazione con Corsi Formazione Continua   con il  G.I.S.Y. ( Gruppo Insegnanti Shakti Yoga)

Nel 2018 si diploma come Istruttore Ginnastica Yoga finalizzata alla salute e al fitness

Nel 2019 Riconosciuta ERYT 250 PLUS/RYT 500/RPYT (Insegnate esperta yoga in gravidanza): Yoga Alliance Italia

Moretti Marilde

Ha iniziato a praticare Yoga nel 1990 presso il Centro Yoga Shakti con il Maestro Felice Vernillo

La sua formazione sia di praticante che di insegnante si è sviluppata negli anni sulla base degli insegnamenti e dei i principi trasmessigli dal suo maestro.

Nel 1993 è staa nel sud dell’India, nel Kerala dove ha praticato Yoga presso l’ashram di Paramansa Yogananda , nello stesso periodo è stata nell’Ashram di Mata Amritanandamayi Mata dove ha appreso la  pratica della meditazione.

Nel 1996 ha partecipato all’incontro Internazionale dello Yoga tenuto dalla FIY , dove ha incontrato il grande  Maestro Swami Chidananda di Rishikesh.

Nel 2010 ha conseguito  il diploma di insegnate yoga presso il centro Yoga Shakti di Civitanova Marche con il maestro Felice Vernillo.dal 2011 insegna presso il Centro Yoga Shakti.

Dal 2011 ha iniziato a sviluppare l’insegnamento yoga anche ai bambini  presso le scuole elementari, La sua competenza  è frutto della formazione al corso di specializzazione per l’insegnamento dello yoga ai bambini presso la R.Y.E. di Venezia. Diplomata insegnante yoga per bambini. Associazione di ricerca dello Yoga nell’Educazione affiliato con L’EURYE. Attualmente conduce lezioni di Yoga sia per adulti che per bambini presso il centro Yoga

Dopo 10 anni di insegnamento yoga per bambini è riconosciuta ERYT500(Espert Registred Yoga Teacher) da yoga Alliance Italia International

– 2018 Diloma di Istruttore ginnastica Yoga finalizzata alla salute e al fitness

– 2019 Diploma  “Shakti Itegral Yoga” riconoscito Yoga Alliance Italia International -RYT 500 – Espert Yoga teacher in Yoga Per bambini (RCYT)

Laura Pasquali

 Ha iniziato la pratica yoga nel 2000 presso l’Associazione yoga Shakti a.s.d. seguendo le lezioni degli insegnanti Felice Vernillo e Anna Iovino.

Dal 2014 al 2017 ha frequentato il corso di formazione insegnanti yoga, Diplomandosi insegnante yoga integrale con il maestro Felice Vernillo.
Il suo percorso prosegue con la pratica personale, l’insegnamento e la partecipazione ai corsi di formazione continua per insegnanti CEAS ( Contine Education accreditate School), istituiti dalla Associazione nel rispetto della normativa Yoga Alliance Italia international.

Vernillo Nimai Francesco

-Osteopata D.O.
-Laureato in scienze motorie.
-Docente: anatomia e fisiologia del corpo umano

Allegati:

Emma Ciferri

Ho iniziato la mia esperienza con lo yoga nel 1995 seguendo diversi insegnanti di Hatha Yoga, fino a quando sono approdata alla scuola “Yoga Shakti” del M.to Felice Vernillo, in cui mi sono  riconosciuta nella metodologia non solo tecnica ma anche psicologica, ovvero sperimentare me stessa integralmente, dal corpo, al respiro, alle emozioni, ai pensieri fino alla mia più profonda dimensione.

Tanto che dal 2011 al 2014 ha frequentato il corso triennale per insegnanti yoga presso Associazione Yoga Shakti A.S.D. di Civitanova Marche,  sotto la guida del Maestro Felice Vernillo.

Nel 2015 ho iniziato ad insegnare presso l’associazione Hatha yoga Studio a.s.d. di Porto S. Giorgio(FM). 

Attualmente la mia esperienza yoga continua sia nell’ambito dell’insegnamento, conducendo corsi per principianti e avanzati, che in ambito della mia formazione continua presso Associazione Yoga Shakti A.S.D. 

Nel 2022 ho acquisito la specializzazione “Insegnante Yoga per bambini” 

Lo yoga che insegno è lo “ Yoga Integrale”, si fonda sull’Hatha Yoga e Raja Yoga, fedele agli insegnamenti  tradizionali ricevuti dal maestro Felice Vernillo “Shakti Integral Yoga©”.

Margherita Cossali

 

La danza è stata la disciplina che mi ha accompagnato per quindici anni, durante tutto il ciclo di studi scolastici fino al 2015, culminato con il diploma di Liceo Classico. In concomitanza di questo primo traguardo inizia la mia esperienza con lo yoga presso l’associazione yoga shakti del maestro Felice Vernillo.

Nel 2016 -17 dopo una dura selezione sono stata ammessa all’Accademia Nazionale di danza a Roma. Durante l’esperienza presso l’accademia ho realizzato quanto lo yoga fosse diventato parte di me, in grado di sostenere non solo le dure e impegnative lezioni quotidiane di danza, ma anche il mio equilibrio mentale, permettendomi di instaurare un rapporto salutare con il mio corpo e con tutta me stessa.

Per questo motivo a settembre del 2017 mi sono iscritta al corso triennale di formazione insegnanti yoga tenuto dal Maestro Felice Vernillo, ottenendo il diploma a luglio del 2020.

In procinto di laurearsi in “Scienze della formazione primaria” presso l’Università di Macerata, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell’infanzia).

Amo insegnare yoga ai bambini, il mio intento è quello portare lo yoga all’interno della scuola. Infatti nel 2021 ho frequento il corso di formazione insegnati yoga per bambini, presso l’Associazione Yoga Shakti dal maestro Felice Vernillo e Marilde Moretti.

Opero come insegnante yoga per adulti e bambini e presso l’Associazione Un Punto Yoga di Appignano in collaborazione con mia madre Giuliana Gasparrini.

Come membro del coordinamento A.S.D. Yoga Marche, propongo una serie di workshop su “Yoga Nidra”.

 

 

 

Torna su