fbpx

Yoga per Bambini

Lo yoga si è affermato oggi in occidente come una delle discipline psicofisiche più complete.

In particolare lo Hatha Yoga , ossia esercizi per il corpo e per la mente .
Lo yoga è una pratica dolce ma che agisce a livello profondo, oltre al piano fisico sul piano emotivo e mentale.
I nostri figli chiamati continuamente a misurarsi con prove di natura competitiva, trasformandole spesso in atteggiamenti  aggressivi.  E’ oggi più che mai necessario proporre loro attività in grado di orientare il loro sviluppo verso la condivisione pacifica con il prossimo basato sull’equilibrio psico-fisico.

La millenaria disciplina yoga è attualmente una delle più efficaci attività poiché  l’equilibrio psico-fisico della persona (bambini, ragazzo, adulto) rappresenta il suo scopo principale.

Le posizioni Yoga infatti agiscono sul corpo in modo completo. Tonificano i muscoli, sciolgono le articolazioni, migliorano la circolazione sanguigna, rafforzano l’apparato respiratorio e soprattutto equilibrano il sistema nervoso. Imparando la corretta respirazione, il bambino non sarà più facilmente vittima dei consueti disturbi di gola e di raffreddamento.

Il rilassamento, porta calma ed autocontrollo nei bambini, rendendoli sereni e meno “agitati”. Le posizioni di equilibrio rafforzano la concentrazione, sviluppando così la forza di volontà, rendendo così il bambino più sicuro di sè. 

 

LA FUNZIONE DELLO YOGA PER LA CRESCITA DEI RAGAZZI

Durante il processo di crescita, i giovani si trovano a confrontarsi con cambiamenti e stravolgimenti fisici, fisiologici, emotivi e psichici e tutto questo influenza il loro temperamento. Spesso tutto questo genera conflitti e tensioni che portano ad una incapacità di gestione delle proprie energie.    
La pratica dello yoga, dove gli intenti sono mirati ad un’interazione completa delle energie di mente e corpo, può essere per i giovani uno spazio di scoperta, accettazione ed equilibrio personale.  

E’ riduttivo pensare che il corpo si sviluppa solo in palestra, la mente sui banchi e lo spirito in pratiche mistiche e/o religiose, perché continuamente e quotidianamente i nostri sistemi apprendono e mutano simultaneamente a questi vari livelli. 

Il corpo riflette in modo concreto e visibile ciò che viviamo nel quotidiano, per lo yoga occuparsi dell’aspetto fisico rappresenta il punto di partenza per un processo di risveglio e conoscenza di sé stessi.

Mi rendo conto che, i ritmi di vita sono talmente convulsi che non c’è troppo tempo per badare a queste cose, ma….. attenzione! I bambini e gli adolescenti sono come giovani piante, per crescere più sani hanno bisogno di essere curati nei loro “reali” bisogni.
Il bambino o adolescente che avrà raggiunto attraverso le pratiche Yoga un maggior equilibrio psichico e una buona salute fisica, e che possiederà una mente serena e forte, potrà trasmettere maggiore serenità ed amore a sé stesso e all’ambiente esterno, senza invece esserne vittima, così controllerà con più equilibrio i suoi istinti e le sue azioni, le sue azioni.

Ricordiamoci che il futuro della società è affidato ai bambini e ai ragazzi di oggi. Lo Yoga rappresenta un meraviglioso strumento per forgiare i futuri uomini di domani.

L’approccio allo Yoga con i bambini si baserà su una metodologia di tipo ludico-affettiva, accompagnata da storie e giochi armoniosamente inserite in una pratica fisica e respiratoria, con l’obbiettivo di:

  • Miglioramento globale della postura e della salute della colonna vertebrale;
  • Aumentare la capacità di concentrazione e rilassamento;
  • Infondere tranquillità e serenità;
  • Migliorare il rapporto con il proprio corpo e con gli altri;
  • Conoscere, accettare e superare i propri limiti;
  • Controllare e regolare la respirazione.

 

Compila il form per richiedere informazioni sul corso “Yoga per bambini”!

    Richiedi Informazioni sul Corso


    Torna in alto