RESPIRAZIONE YOGA (PRANAYAMA)
Il Pranayama corregge la respirazione alterata nell’uomo moderno.
Una persona che si esercita con la respirazione yoga (pranayama), avrà un corpo flessibile e sano, con una splendida carnagione, una voce melodiosa e un gradevole profumo della pelle. Una pratica regolare della respirazione fornisce inoltre un buon appetito, gioia, un’ottima linea, energia, coraggio e capacità di entusiasmarsi. Tutto ciò porta infine ad avere una salute di ferro, vitalità ed un’ottima capacità di concentrazione. Questa promettente descrizione di Swami Sivananda non vale solo per gli Yogi ormai esperti dell’Himalaia; molte di queste esperienze possono essere vissute anche durante un corso di respirazione yoga, purché condotto da un insegnante esperto.
La respirazione elaborata dallo yoga è la pratica che rappresenta l’evoluzione naturale delle Asana yoga. Il respiro è perciò la funzione attraverso cui assimilare e fissare l’energia vitale (Prana) nel corpo, affinché possa essere poi messa in fluida circolazione. Ciò che però rende il Pranayama unico è il fatto che ci rende consapevoli di quanto la respirazione e la mente siano collegate.
Nell’epoca attuale, la vita frenetica che ci impone la cultura moderna è causa di stress, tensione, depressione nevosa, insonnia Nella persona agitata e tesa la respirazione risulta anomala, poiché la respirazione reagisce a qualsiasi variazione emotiva. In una condizione di tensione e stress eccessivi, la respirazione solitamente diventa più irregolare più limitata e superficiale.
Quando la respirazione diventa carente e inadeguata si riduce la vitalità dell’organismo e aumentano i sintomi come la stanchezza e l’esaurimento: la depressione e l’affaticamento sono infatti i risultati di una respirazione scorretta.
E’ facile rendersi conto di come il respiro sia lo specchio dei nostri stati emotivi e di come il ritmo respiratorio è collegato alla nostra vita psicologica. Quindi, così come gli sforzi mentali, le diverse emozioni, i vari comportamenti, causano una certa modificazione del respiro, allo steso modo, regolando il nostro respiro più ritmato, è possibile rendere la mente più quieta, lasciare fluire meglio le emozioni e stare meglio con se stessi.
In generale lo stato della mente influenza la respirazione che, nei momenti di eccitazione, diventa agitata e superficiale, quando invece la respirazione è lenta e profonda, la mente si calma.
Hatha-Yoga Pradhipika 2-II (Il testo di riferimento della respirazione yoga) recita: “ Quando il respiro è irregolare la mente è instabile, ma quando il respiro è tranquillo così è la mente”.
I benefici più evidenti delle respirazione yoga(Pranayama)
- Riduce enormemente lo stress.
- Arricchisce il sangue di ossigeno
- Migliora le funzioni come la digestione, l’evacuazione, il sonno
- Accresce la vitalità.
- Calma la mente e la rende più lucida
- Mantiene più elastici i polmoni
- Elasticizza i muscoli del corpo
Puoi apprendere questa antica e salutare pratica frequentando il corso specifico: https://www.shaktiyoga.it/tutti-i-corsi/corso-pranayama/
Buona Pratica