fbpx

Yoga in adolescenza

La funzione dello yoga nella crescita degli adolescenti

Il tema del disagio giovanile è particolarmente presente in questo momento nella società, per questo è divenuto un tema di costante indagine e di analisi da parte del modo scientifico e degli operatori sociali.

Come insegnanti yoga siamo particolarmente sensibili verso questa problematica, a tal proposito da qualche anno siamo impegnati a far scoprire al mondo dei giovani come la pratica dello yoga  possa andare incontro alle loro problematiche, alle loro domande e necessità di natura psicologica.

Tutti gli studi svolti pongono l’attenzione sull’incremento tra gli adolescenti di ansia, irritabilità, stress e disturbi del sonno, fino ad arrivare a casi estremi ma, in aumento, di autolesionismo.

Questa constatazione richiama il mondo degli adulti (genitori, insegnanti, educatori e operatori del settore) a ripensare al modello educativo e alle proposte, offerte ai nostri adolescenti.

Durante il processo di crescita, i giovani si trovano a confrontarsi con cambiamenti e stravolgimenti fisici, fisiologici, emotivi e psichici, tutto questo influenza il loro temperamento. Spesso tutto questo genera conflitti e tensioni che portano ad una incapacità di gestione delle proprie energie.

E’ riduttivo pensare che il corpo si sviluppa in palestra, la mente sui banchi e lo spirito in pratiche mistiche e/o religiose, poiché i nostri sistemi apprendono e cambiano quotidianamente a questi vari livelli.L’intelligenza del corpo evidenzia in modo concreto e visibile ciò che viviamo quotidianamente a livello emotivo e mentale. Il corpo per lo yoga rappresenta il punto di partenza verso un processo di risveglio e completa conoscenza di sé.

Conoscendo lo yoga siamo convinti che, oggi più che mai, può essere uno strumento educativo immensamente potente per aiutare bambini, adolescenti e giovani a svilupparsi in adulti sani, sicuri di sé e consapevoli.

La pratica dello yoga, dove gli intenti sono mirati ad un’interazione completa delle energie di corpo, mente, e anima,  può rappresentare per un adolescente, uno spazio di scoperta, accettazione e armonizzazione.

lo yoga  quindi, rappresenta un aiuto e al tempo stesso un’opportunità per gli adolescenti. Aiuto per far fronte alla devastazione psicologica che la pandemia ha contribuito ad amplificare, ma soprattutto una opportunità per i ragazzi per acquisire uno strumento, lo yoga appunto, in grado di permettere loro di sviluppare la capacità di auto gestione totale di se stessi.

L’auto-osservazione e l’auto-educazione sono alla base del percorso dello yoga, dove ciascuno è incoraggiato ad essere responsabile e insegnante di se stesso; questo diventa un modo sano di pensare e di agire, che emotivamente può essere l’aiuto per affrontare ansie, paure e problemi legati al momento di crescita e cambiamento psico-fisiologico, per poi aumentare la fiducia in se stessi e negli altri.

La pratica yoga diventa così strumento formativo e di crescita per gli adolescenti, per riconoscere e accettare le forze che si muovono dentro di essi senza entrarne in conflitto. Le posizioni yoga instaurando un dialogo con il proprio corpo diventano metafora di vita, facendo sperimentare ai ragazzi tutte le situazioni possibili, si scoprono e sviluppano le immense capacità innate. Si rinforza il corpo, si correggono atteggiamenti posturali errati, si acquisisce elasticità, scioltezza, concentrazione e auto-conoscenza.

 

L’auto-osservazione e l’auto-educazione sono alla base del percorso dello yoga, dove ciascuno è incoraggiato ad essere responsabile di se stesso; questo rappresenta il modo più sano di pensare ed agire. Dal punto di vista emotivo rappresenta un concreto aiuto per affrontare ansie, paure e problemi legati al momento di crescita e di cambiamento, contribuendo ad aumentare la propria autostima e fiducia in se stessi e negli altri.

Il clima di fiducia e di libertà delle lezioni di yoga, in assenza di giudizio o prestazioni competitive, favorisce il risveglio rispettoso della propria personalità, un vero e proprio percorso educativo volto a valorizzare l’interiorità e la presa di coscienza di sé stessi. In tal modo progressivamente l’adolescente è portato ad orientare con naturalezza l’attenzione anche dentro di sé. L’ascolto di sé diventa così un modo per riconoscere ed autogestire al meglio le proprie emozioni e l’eccessivo stress.

Lo yoga aiuta i ragazzi/e a piacersi

  • Maggior consapevolezza del proprio corpo
  • Favorire la capacità di osservazione interiore.
  • Creare le condizioni per potenziare l’autostima e la fiducia in se stessi.
  • Nutrire i fondamentali principi per una vita di benessere, in pieno rispetto e stima di sé e degli altri.

M.to Vernillo Felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto