fbpx

VIVERE IL PRESENTE

Vivere il presente   swami Atmaswarupananda
 
Uno degli ingredienti chiave per aver successo in qualsiasi campo della vita è quello di avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Che sia uno studente che vuole conquistare un diploma, un uomo d’affari che vuol guadagnare una certa quantità di denaro o un professionista che vuole emergere  nella sua attività, è necessario avere un obiettivo chiaro in mente, per raggiungere il successo.
            La difficoltà è che, si è determinati a raggiungere un certo scopo, si comincia a posticipare il vivere. L’obiettivo diventa la cosa più importante, perché si è convinti che solo quando avremo raggiunto lo scopo, saremo felici. Quindi la mente è fissa sul domani e non si è molto coinvolti dall’oggi. Ma, anche quando l’obiettivo è raggiunto, raramente porta la felicità che ci si aspettava. Quindi, o si vive nella delusione o si evita la delusione scegliendo un altro obiettivo da raggiungere – convinti ancora una volta che quando quest’altro obiettivo sarà raggiunto, saremo finalmente felici.
            Possiamo passare la nostra intera vita in questo modo, vivendo per il futuro, ignorando l’oggi, per poi lasciare questo mondo non avendo mai realmente vissuto. Questo può succedere anche nello yoga. Se vogliamo mantenere la nostra vita spirituale progressiva, dobbiamo avere un obiettivo su cui lavorare. Ma può accadere che siamo così concentrati sull’obiettivo che ci dimentichiamo di vivere il presente. Swamiji Chidananda ha fatto cenno a questo, in un discorso. Egli ha detto: “ E’ una cosa buona raggiungere la fine di un viaggio, ma in pratica, la gioia è nel viaggio stesso. Ogni giorno porta differenti sfide e avventure. Così quando l’obiettivo è raggiunto e vi guardate indietro, vedrete che una parte egualmente importante è stata il viaggio stesso,”
            Il grande poeta Rabindranath Tagore, ha scritto un poema molto ispirante a questo proposito. Egli ha detto:” Guarda all’oggi. Perché questa è la vita, la vera vita della vita. Nel suo breve corso si trovano tutte le verità e le realtà della vostra esistenza: la beatitudine della crescita, la gloria dell’azione, lo splendore della bellezza. Perché l‘ieri è solo un sogno e il domani solo una visione. Ma un oggi ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicità ed ogni domani una visione di speranza. Guardate bene, allora, a questo giorno! “
            Vivere il presente significa vivere una vita molto attenta, essere pienamente presenti in ogni momento. Tutte le nostre pratiche yoga ci aiutano verso questo obiettivo. La pratica yoga fatta di  indagine spirituale, ricerca, studio o meditazione, concentra la mente sull’attimo. Tutte le pratiche yoga ci conducono al momento presente, questo momento presente è la vita. 

Questo è il significato del messaggio che ci viene donato da autentici  maestri realizzati:   

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere”Dalai Lama 

” Inizia ogni giorno come se fosse l’inizio di una nuova vita” – Swami Sivananda

BUONA PRATICA

HARE OM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto