fbpx

Scegliere un insegnante yoga

Come cercare un qualificato insegnante yoga 

Lo yoga è una disciplina che, negli ultimi anni, ha visto aumentare notevolmente i praticanti, gli insegnanti e le attività produttive che ruotano intorno a questo mondo, divenuto sinonimo di benessere.

La mia personale esperienza maturata negli ultimi quaranta anni nel campo dello yoga, prima come allievo poi come insegnante in lezioni settimanali e soprattutto negli ultimi sedici anni, come formatore di insegnanti yoga, mi ha permesso di avere a che fare con persone che si rivolgevano allo yoga per trovare soluzioni a problemi al collo, alla schiena, alle ginocchia, alle caviglie, al bacino, stress, insonnia ecc….Ho constatato sul campo che, per insegnare yoga in questa epoca è indispensabile una buona conoscenza dell’anatomia del corpo umano. Perciò la capacità di un insegnante di eseguire posizioni stupefacenti non è correlata alla conoscenza dell’anatomia umana o a come istruire gli altri alla corretta pratica yoga.

Il quesito che sorge quindi è:  come si fa a decifrare un insegnante yoga di alto livello e qualificato, da uno che è solo abile nel posizionare le gambe dietro il collo?

 

Se siete alla ricerca di un insegnante di yoga:

  • prima di tutto dare un’occhiata alle biografie, alle esperienze e poi all’accreditamento dell’insegnante.
  • Sappiate che molti insegnanti, specialmente negli ultimi anni, si sono votati allo yoga, dopo anni di pratica di altre discipline come arti marziali, fitness, danza, teatro ecc.
  • Diversi tra questi anche qualificati nella disciplina di provenienza, per esempio in possesso di una qualifica come cintura nera (la più alta), non costituisce un requisito di qualità per un insegnante yoga, così come non non lo può essere una ex grande ballerina di danza classica.

Lo yoga è un’arte che va appresa totalmente nella sua specificità,  non può essere banalizzata, mischiata a tecniche di altre discipline riducendola a sola abilità nella contorsione del corpo. Le qualifiche, i titoli di un vero insegnante yoga devono provenire dal campo della disciplina yoga, conseguenti ad una esperienza personale vissuta e maturata nel tempo, appresa soprattutto come stile di vita prima ancora che come professione.

  • La seconda cosa da fare è controllare le loro specifiche qualifiche, che dovrebbero essere trasparenti, pubbliche, quindi elencate su un sito web. La qualifica minima necessaria per iniziare l’esperienza come insegnante yoga è una formazione svoltasi in 250h, in un arco di tempo congruo (ideale due anni), in grado di permettere un corretto e graduale apprendimento. Tuttavia per poter essere in grado di gestire le problematiche psico-fisiche di allievi neofiti la preparazione richiede un’istruzione che va ben oltre le 250h, ovvero dalle 350h alle 700h, maturata in un arco di tempo dai tre ai cinque anni. Inoltre la qualifica dovrebbe essere accreditata presso un ente di registrazione come Yoga Alliance Professionals, enti di accreditamento secondo la norma UNI(dimostrato da un logo presente sul sito web dedicato).

 

Per esempio –>

Essere accreditati presso un ente di registrazione è un buon indicatore della capacità di insegnamento. Un accreditamento nell’ambito della disciplina yoga suggerisce che le qualifiche dell’insegnante sono state sottoposte ad un “controllo e verifica” quindi non sono semplicemente insegnanti auto-referenziali, ma hanno la formazione necessaria per dimostrarlo.

 

  • Poi vanno valutati gli insegnamenti offerti. Prendetevi il tempo di leggere la descrizione del metodo e che tipo di insegnamenti propone, e valutate se soddisfa le vostre esigenze. Fatevi un’idea di cosa cercare sulla base della vostra personale situazione. Un pò di ricerca si rende necessaria, se siete alla ricerca di lezioni specialistiche, ad esempio; yoga per la gravidanza o per problematiche come ernia,  in questo caso l’insegnante dovrebbe avere la relativa specifica formazione; le qualifiche in questo campo sono indispensabili.

Riassumendo:  date un’occhiata alla biografia, alle esperienze e all’accreditamento, tutto questo vi aiuterà a trovare l’insegnante yoga qualificato e con la giusta esperienza adatta per voi. Si evitano così i rischi connessi alla possibilità di affidarsi a un insegnante non qualificato. L’insegnante yoga migliore per voi è quello che meglio risponde alle vostre esigenze e che ha le qualifiche per farlo.

Om Shanti

M.to Felice Vernillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto