fbpx

Corso formazione insegnanti yoga

Inizio  nuovo triennio… SETTEMBRE  2023

 

  TEACHER TRAINING COURSE CERTIFICATO ” SHAKTI INTEGRAL YOGA©” 

(scuola di formazione dal 2004)

La crescente domanda di Yoga e spiritualità fa crescere in maniera esponenziale l’offerta e sappiamo che questo ha i suoi rischi. Con formazioni sbrigative, di pochi week end, si rilasciano attestati a persone che non aveva mai praticato, o praticato Yoga in maniera sommaria, tutto a svantaggio della qualità. Queste persone inizieranno ad insegnare, spesso a discapito degli sventurati allievi. Invece, come dovrebbe essere l’insegnante di yoga ideale? Certamente deve possedere una lunga pratica personale, una solida preparazione e comprovata esperienza, tutte qualità che hanno bisogno di tempo per maturate, per questo riteniamo che un corso di formazione per insegnanti yoga non può non contemplare una preparazione triennale o quadriennale oltre a varie specializzazioni e continui aggiornamenti. Quindi prima di iscrivervi ad un corso è opportuno informarsi sulla formazione dell’insegnante, che tipo di tradizione yogica o maestro segue, e da quanto tempo insegna.

 Questo Corso di formazione è stato ideato e condotto dal M.to Felice Vernillo (Arjun Yogi)

Corso Formazione Yoga Registrato : Corsi 250h (due anni)- 350h(tre anni)- 500h(quattro anni) per insegnante Shakti Integral Yoga (yoga integrale)

Corso per  insegnanti yoga istituito nel 2004, rappresenta un percorso di evoluzione personale, ancor prima che professionale. L’allievo viene istruito e seguito nella sua Sadhana personale. Il corso non si limita solamente a fornire una quantità di ore di insegnamento che, non sempre è garanzia di buona preparazione, se le ore di apprendimento sono accumulate frettolosamente. I diversi percorsi del presente corso di formazione, coniugano il numero di ore di istruzione con il giusto tempo di apprendimento.

Il metodo della scuola Yoga Shakti :E’ un sistema Psico-fisico che si fonda sulla pratica dello hatha-Yoga collocato all’interno del cammino tracciato dal Raja-yoga di Patanjali. Si ispira alla visione tradizionale sia filosofica che tecnica dello yoga, definito yoga Integrale da Gurudev Swami Sivananda Sarasvati. La pratica Shakti Integral Yoga  è costituita da : Yama, Nyama, Asana, Pranayama, Bandha, Mudra, Kriya, Rilassamento,  Meditazione.

Il metodo adottato fa  propri gli insegnamenti  dell’ Hathapradipika che così recita al Cap.I° V. 2 : “Lo scopo della pratica dell’Hatha-yoga è il raggiungimento del Raja-Yoga”. 

Lo Yoga in verità è l’arte di osservarsi dentro. Per comprenderlo e insegnarlo non è sufficiente conoscere qualche tecnica, è necessario possedere una spiccata capacità di osservazione di sé e degli altri, per poter interpretare la condizione e i bisogni degli allievi.

Questa abilità non può essere acquisita in un corso accelerato, ha bisogno di maturare attraverso una esperienza vissuta. Il corso si avvale della grande esperienza di Felice Vernillo (Yoga master).

 

 TUTTO IL PROGRAMMA:  LEGGI

 

NOTA:

l’insegnante di yoga deve possedere una lunga pratica personale, una solida preparazione e comprovata esperienza, tutte qualità che hanno bisogno di tempo per maturate, per questo riteniamo che un corso di formazione per insegnanti yoga non può non contemplare una preparazione triennale o quadriennale oltre a varie specializzazioni e continui aggiornamenti. Quindi prima di iscriversi ad un corso è opportuno informarsi sulla formazione dell’insegnante, che tipo di tradizione yogica o maestro segue, e da quanto tempo insegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto