fbpx

L’APPELLO DEL VEDANTA YOGA

L’appello del Vedanta  di Sw Chidananda  

C’è un filo conduttore che unisce tutte le scuole di vedanta. Unanimemente affermano” Tu sei essenzialmente Divino” affermano che l’essere umano è nella sua essenza correlato all’Essere Supremo, origine da cui siamo origine. Tu sei essenzialmente Quello. Dentro di te c’è qualcosa di Quello”. Tutte le dottrine sono concordi in questo.

Ricordate sempre questa unica cosa, che voi siete in essenza divini. Al di là della evanescente, temporanea e imperfetta personalità umana, c’è nascosta dentro di voi l’immutabile eterna realtà divina, questa realtà è’ la Bellezza delle bellezze, incomparabile ed immaginabile; è piena di luce, piena di purezza, piena di ogni cosa. E’ gloriosa e grande, splendente e scintillante. Questa è la vostra vera natura.
Ora che siamo divenuti consapevoli che lo Yoga ci conduce a questa realizzazione, cerchiamo di fare lo sforzo conclusivo impegnandoci nella sadhana e nella meditazione per avanzare e conquistare il premio finale. Abbiamo tutte le potenzialità e quindi sviluppiamole, trascendiamo tutte le limitazioni, le meschinità e le debolezze della natura umana, non contentiamoci di questa vita imperfetta anche se abbiamo raggiunto un po’ di benessere e di comfort, tutto questo fa parte dell’inganno di Maya, abbandoniamo l’irreale per conquistare la Realtà, la Pace e la Beatitudine senza limiti.
Essendo “Quello” perché dovreste accontentarvi del fare della vostra vita semplicemente un misero processo di piccole espressioni di imperfette qualità della vostra mente. Quando avete le potenzialità e la capacità di diventare un glorioso, puro, perfetto  e splendente essere, perché non optate per questo?
I saggi dicono:
“Venite! Venite! Risvegliatevi da questo sonno di vita imperfetta!Risvegliate voi stessi alla vostra Divinità. Svelate la vostra Divinità. Quindi fate quello che è necessario per raggiungere la vostra vera natura divina. Divinità è il vostro diritto di nascita. Divinità è la vostra vera identità.
Malgrado tutti gli inconvenienti, difetti e debolezze della natura umana, voi siete ancora l’Essere Puro e Perfetto.” Riconoscete questo e gioite! Dite a voi stessi: “ Io sono sempre all’interno lo splendente Divino. Non perderò un solo giorno, una singola opportunità di cercare di raggiungere questo grande risveglio e sviluppo.

Questo è l’Obiettivo – diventare liberati raggiungendo la totale esperienza della propria essenza divina. Questo deve essere raggiunto ora, mentre vivete in questo corpo, non in un qualche sconosciuto stato dopo la morte. Questa è la dichiarazione del Vedanta: “Alzatevi! Svegliatevi! Avendo raggiunto il grande Guru, raggiungete quell’Atman.” (Katha Up 1-3-14). Voi essenzialmente siete eternamente puri, eternamente risvegliati. Ma voi siete in uno stato di sonno e state sognando! Voi dovete rispondere alla grande chiamata del Vedanta e dire: “ Si, mi sveglierò ora e raggiungerò l’Iluminazione.”

Augurando a tutti Buon Natale e un più sereno 2014:

Il segreto dell’amore è fare quotidianamente qualche piccola azione per fare felice la persona che ami: un’azione servizievole o un piccolo regalo, una parola di apprezzamento o un affettuoso, inaspettato, sorriso.

Swami Sivananda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto